Direttori esterni per la sicurezza dei laser: i fatti più importanti in breve

  • Per legge, i distributori di apparecchiature laser sono tenuti a richiamare l'attenzione su tutti i pericoli insiti nel loro prodotto.
  • L'operatore ha il dovere di studiare a fondo le istruzioni per l'uso fornite con le istruzioni di sicurezza prima di mettere in funzione un dispositivo laser.
  • Mentre il distributore ha già garantito il funzionamento sicuro dei laser di classe 1, l'operatore stesso deve preoccuparsi della sicurezza quando acquista i laser di classe 3B e 4. 

Contattaci

Perché c'è bisogno di responsabili esterni della sicurezza laser?

I motivi per cui le aziende hanno bisogno di funzionari esterni per la sicurezza laser sono:

  • Gestire sistemi laser di classe 3B o 4 senza avere le competenze interne (senza un proprio funzionario per la sicurezza laser)
  • Esternalizzare le competenze quando ci si concentra sul core business

Sicurezza laser

La base giuridica è costituita dalla Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e dall'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OAV).

L'utilizzo di un responsabile della sicurezza laser raccomandato dalla norma laser EN 60825 è un obbligo basato sulle norme generali di sicurezza sul lavoro (prova di un'organizzazione per la sicurezza in caso di pericoli speciali, linea guida EKAS n. 6508). L'addetto alla sicurezza laser e i suoi compiti devono essere definiti per iscritto dalla direzione dell'azienda.

Chi deve occuparsi di questo?

Il rispetto degli obblighi di legge è responsabilità del datore di lavoro (organizzazione di linea). I rappresentanti per la sicurezza supportano il datore di lavoro in conformità al sistema di sicurezza aziendale secondo la linea guida EKAS 6508 "Linea guida ASA" e la pubblicazione EKAS 6238 "ASA - la ricetta per luoghi di lavoro sicuri e salubri".

Tutte le aziende o organizzazioni che utilizzano sistemi laser di classe 3B o 4 devono occuparsi della protezione laser. Secondo la SUVA, tutti gli operatori di apparecchiature laser e tutti i datori di lavoro sono tenuti ad adottare tutte le misure necessarie per la sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro, a documentare tali misure e a controllarne periodicamente il rispetto. Gli obiettivi di protezione derivano dallo standard laser

Come supporta lo SBIS?

Vi aiutiamo a soddisfare i requisiti stabiliti in modo conforme alla legge, pratico e di alta qualità:

  • Valutazione della sicurezza delle attrezzature di lavoro
  • Determinazione dell'esposizione e valutazione dei rischi
  • Misure per evitare o ridurre i rischi
  • Preparazione/integrazione delle istruzioni di lavoro e operative
  • Istruzione dei dipendenti sui pericoli e sulle corrette istruzioni di lavoro e operative
  • Istruzione dei dipendenti sui pericoli e sul comportamento corretto
  • Monitoraggio dell'implementazione
  • Stabilire un concetto di protezione laser

Fate una richiesta non vincolante sulla protezione laser

ora

Approfittate di questo

L'addetto alla sicurezza laser esterno e certificato dello SBIS è il vostro punto di contatto indipendente per le questioni di sicurezza laser. Egli fornisce una consulenza adeguata alle condizioni operative e al pericolo specifico. Ciò costituisce una prova importante per l'operatore per quanto riguarda l'adempimento dei requisiti di legge.