Funzionari esterni per la sicurezza laser
Chiunque gestisca laser di classe 3B o 4 deve nominare dei funzionari per la sicurezza laser. Il funzionamento dei sistemi laser deve essere regolato da un concetto di protezione laser. I sistemi laser devono essere utilizzati in conformità alle loro istruzioni per l'uso. Chiunque non disponga internamente di queste competenze necessarie, può affidarle esternamente allo SBIS.
Direttori esterni per la sicurezza dei laser: i fatti più importanti in breve
- Per legge, i distributori di apparecchiature laser sono tenuti a richiamare l'attenzione su tutti i pericoli insiti nel loro prodotto.
- L'operatore ha il dovere di studiare a fondo le istruzioni per l'uso fornite con le istruzioni di sicurezza prima di mettere in funzione un dispositivo laser.
- Mentre il distributore ha già garantito il funzionamento sicuro dei laser di classe 1, l'operatore stesso deve preoccuparsi della sicurezza quando acquista i laser di classe 3B e 4.
Perché c'è bisogno di responsabili esterni della sicurezza laser?
I motivi per cui le aziende hanno bisogno di funzionari esterni per la sicurezza laser sono:
- Gestire sistemi laser di classe 3B o 4 senza avere le competenze interne (senza un proprio funzionario per la sicurezza laser)
- Esternalizzare le competenze quando ci si concentra sul core business
Sicurezza laser
La base giuridica è costituita dalla Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e dall'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OAV).
L'utilizzo di un responsabile della sicurezza laser raccomandato dalla norma laser EN 60825 è un obbligo basato sulle norme generali di sicurezza sul lavoro (prova di un'organizzazione per la sicurezza in caso di pericoli speciali, linea guida EKAS n. 6508). L'addetto alla sicurezza laser e i suoi compiti devono essere definiti per iscritto dalla direzione dell'azienda.
Chi deve occuparsi di questo?
Il rispetto degli obblighi di legge è responsabilità del datore di lavoro (organizzazione di linea). I rappresentanti per la sicurezza supportano il datore di lavoro in conformità al sistema di sicurezza aziendale secondo la linea guida EKAS 6508 "Linea guida ASA" e la pubblicazione EKAS 6238 "ASA - la ricetta per luoghi di lavoro sicuri e salubri".
Tutte le aziende o organizzazioni che utilizzano sistemi laser di classe 3B o 4 devono occuparsi della protezione laser. Secondo la SUVA, tutti gli operatori di apparecchiature laser e tutti i datori di lavoro sono tenuti ad adottare tutte le misure necessarie per la sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro, a documentare tali misure e a controllarne periodicamente il rispetto. Gli obiettivi di protezione derivano dallo standard laser
Come supporta lo SBIS?
Vi aiutiamo a soddisfare i requisiti stabiliti in modo conforme alla legge, pratico e di alta qualità:
- Valutazione della sicurezza delle attrezzature di lavoro
- Determinazione dell'esposizione e valutazione dei rischi
- Misure per evitare o ridurre i rischi
- Preparazione/integrazione delle istruzioni di lavoro e operative
- Istruzione dei dipendenti sui pericoli e sulle corrette istruzioni di lavoro e operative
- Istruzione dei dipendenti sui pericoli e sul comportamento corretto
- Monitoraggio dell'implementazione
- Stabilire un concetto di protezione laser
Approfittate di questo
L'addetto alla sicurezza laser esterno e certificato dello SBIS è il vostro punto di contatto indipendente per le questioni di sicurezza laser. Egli fornisce una consulenza adeguata alle condizioni operative e al pericolo specifico. Ciò costituisce una prova importante per l'operatore per quanto riguarda l'adempimento dei requisiti di legge.