Responsabili della sicurezza (Safety)
I responsabili della sicurezza esterna contribuiscono a migliorare la gestione dei rischi dell'azienda. Gestiscono i rischi, li valutano costantemente, pianificano e attuano misure di riduzione dei rischi.
Agenti di sicurezza esterni: le cose più importanti in breve
- Gli agenti di sicurezza esterni devono supportare l'azienda e in particolare la direzione in tutte le questioni relative alla gestione della sicurezza.
- Gli agenti di sicurezza esterni assicurano un alto grado di professionalità e sono sempre aggiornati sulle ultime conoscenze.
- I responsabili esterni della sicurezza possono essere utili in quanto sono indipendenti e obiettivi e hanno quindi una visione nuova dei processi e delle procedure di sicurezza di un'azienda.
- I responsabili esterni della sicurezza hanno una rete capillare, che consente loro di agire tempestivamente e in modo proattivo.
- I responsabili esterni della sicurezza hanno le competenze necessarie per supportare i superiori (KOPAS) nel loro compito.
Perché c'è bisogno di responsabili della sicurezza esterni?
Ci sono diversi motivi per cui un'azienda ha bisogno di funzionari di sicurezza esterni:
- Indipendenza e obiettività: I funzionari di sicurezza esterni sono indipendenti dai processi e dagli interessi interni dell'azienda e possono quindi effettuare una valutazione obiettiva delle misure di sicurezza.
- Esperienza e conoscenza: I funzionari di sicurezza esterni hanno spesso un'esperienza e una conoscenza più ampia dei problemi di sicurezza e della legislazione rispetto al personale interno e possono quindi consigliare e supportare meglio l'azienda.
- Gestione del rischio: I funzionari di sicurezza esterni possono migliorare la gestione del rischio dell'azienda identificando e valutando i rischi e raccomandando misure per mitigarli.
- Efficienza dei costi: In alcuni casi i funzionari di sicurezza esterni possono essere più efficienti in termini di costi rispetto alla creazione e al mantenimento di un dipartimento di sicurezza interno.
Base legale Rappresentanti esterni per la sicurezza
L'ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (VUV) regolamenta all'articolo 11a-11g il coinvolgimento di medici del lavoro e altri specialisti della sicurezza sul lavoro nelle aziende. La linea guida 6508 dell'EKAS (linea guida per la consultazione) specifica questo requisito
Come funziona la cooperazione?
L'azienda forma i propri supervisori come KOPAS (Referenti per la sicurezza sul lavoro), che sono i referenti diretti per la sicurezza in cantiere. Essi sono in contatto con i responsabili esterni della sicurezza, che li supportano e li consigliano
Chi deve occuparsi di questo?
Tutti gli enti pubblici, le aziende e i loro dirigenti devono occuparsi di questioni legate alla sicurezza e garantire la protezione dei propri dipendenti. questo indipendentemente dalle dimensioni o dal settore in cui operano.
L'utilizzo nelle aziende è opportuno per due motivi. Da un lato, nelle aziende che non hanno le risorse umane e professionali per svolgere le funzioni di responsabili della sicurezza. Dall'altro, sono utili anche alle grandi organizzazioni per integrare conoscenze e competenze estese (visione esterna).
Chi è responsabile di questo aspetto all'interno dell'azienda?
Management, senior management e supervisori
Come supporta lo SBIS?
Il nostro competente team di esperti vi supporta nell'attuazione pratica della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute nella vostra azienda, in particolare con:
- Pianificazione annuale, compresa la stesura del bilancio
- Edizione,
- Preparazione, revisione e aggiornamento dei sistemi di sicurezza aziendali e interaziendali
- Esecuzione di valutazioni dei rischi e sviluppo di proposte per la tutela della salute e per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali
- Sviluppo di valutazioni dei rischi, compresa la pianificazione delle misure
- Educazione e formazione del personale a tutti i livelli
- Esecuzione di valutazioni dei rischi, compresa la pianificazione delle misure
- Esecuzione di valutazioni dei rischi, compresa la pianificazione delle misure
- Esecuzione di valutazioni dei rischi e e di perfezionamento della forza lavoro a tutti i livelli
- Consulenza sul KOPAS
- Supporto al sistema ASA
- Esecuzione di audit e controlli di sicurezza del sistema di sicurezza in azienda
- Supporto alla conformità con i requisiti legali e di altro tipo mediante un elenco di tutte le leggi e le ordinanze federali
- Organizzazione della preparazione alle emergenze
- Registrazione,
- rappresentanza nei confronti degli organi esecutivi (Suva, ispettorati cantonali del lavoro)
I responsabili della sicurezza (safety officers) e i coordinatori della sicurezza (SiKo) del SBIS assicurano che i requisiti normativi applicabili in materia di sicurezza siano attuati in modo adeguato e conforme. Sia per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, sia in qualità di safety officers responsabile per l'assicurazione della qualità della protezione antincendio (QSS secondo la VKF), fino a temi legati alla tutela dell'ambiente.
Fai una richiesta non vincolante sui Rappresentanti esterni per la sicurezza