Rappresentanti esterni
I rappresentanti esterni in materia di sicurezza sono esperti tecnici incaricati dalle aziende o dalle istituzioni di monitorare e migliorare la conformità ai requisiti di sicurezza.
Rappresentanti esterni: i più importanti in breve
- I rappresentanti esterni comprendono, tra gli altri, i rappresentanti esterni per la sicurezza, i rappresentanti esterni per la protezione antincendio, i rappresentanti esterni per le merci pericolose, i rappresentanti esterni per la protezione laser e i rappresentanti esterni per la protezione dalle radiazioni.
- In generale, i rappresentanti esterni aiutano le aziende o le istituzioni ad agire in modo sicuro e responsabile nelle loro attività, evitando così incidenti e danni.
- La conformità alla legge deve essere mantenuta o garantita, quindi i rappresentanti sono obbligatori.
- Le aziende possono esternalizzare i rappresentanti legali richiesti a organizzazioni esterne.
Perché c'è bisogno di rappresentanti esterni?
Le aziende decidono autonomamente se conformarsi ai requisiti legali da sole o se avvalersi dell'aiuto di rappresentanti esterni.
Le aziende più piccole con un focus nazionale spesso ricorrono ai servizi di rappresentanti esterni.
Le aziende più grandi con un focus internazionale di solito hanno questa risorsa all'interno dell'azienda stessa, poiché è uno dei loro compiti principali. L'obiettivo dei rappresentanti esterni è quello di rispettare le leggi e i regolamenti e di proteggere i dipendenti e i clienti.
I rappresentanti esterni sono spesso impiegati dall'azienda stessa
Chi è responsabile di questo aspetto all'interno dell'azienda?
Il datore di lavoro è responsabile di questo. La responsabilità principale spetta alla direzione. La direzione ha il dovere di ingaggiare un'organizzazione esterna che sia qualificata a farlo grazie al suo know-how specifico. Tuttavia, l'obbligo di controllo rimane in capo alla direzione
Come supporta lo SBIS?
Nei concetti di protezione e attuazione parziale, le misure individuate vengono approfondite e specificate in campi d'azione. Successivamente, SBIS pianifica le misure e le attua.
SBIS fornisce quindi un know-how specifico. Offriamo anche consulenze per determinare in quali settori è ancora necessario intervenire. A seconda del settore, offriamo anche corsi di formazione.
Fai subito una richiesta non vincolante sui Rappresentanti esterni