Sicurezza elettrica: gli elementi essenziali in breve

  • La sicurezza elettrica si riferisce alla sicurezza delle persone e dei beni in relazione all'uso dell'elettricità.
  • Si tratta di riconoscere, evitare ed eliminare i pericoli elettrici al fine di prevenire lesioni personali e danni alle cose.

Contattaci ora

Quali aziende dovrebbero occuparsi di sicurezza elettrica?

Tutte le aziende devono preoccuparsi della sicurezza elettrica perché lavorano in qualche modo con sistemi e apparecchiature elettriche. Ciò include, ad esempio:

  • Aziende manifatturiere: Le aziende che fabbricano prodotti lavorano spesso con macchinari e attrezzature azionati elettricamente. Devono garantire che questi sistemi siano installati, mantenuti e fatti funzionare in modo sicuro e corretto.
  • Aziende commerciali: Aziende come officine, laboratori, uffici e negozi lavorano spesso con apparecchiature e sistemi elettrici. Anche in questo caso è necessario garantire il corretto funzionamento. 
  • Aziende di servizi: società come elettricisti, ingegneri e architetti che lavorano nel campo dell'elettrotecnica devono garantire il rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili.
  • Istituzioni pubbliche: anche gli enti governativi, le scuole, gli ospedali e altre istituzioni pubbliche devono garantire il corretto funzionamento degli impianti e delle apparecchiature elettriche. 

Legislazione sulla sicurezza elettrica

In Svizzera esistono diverse norme di legge sulla sicurezza elettrica. Le più importanti sono:

  • Ordinanza sulla corrente elettrica: Questa ordinanza regola la creazione, il funzionamento e la manutenzione degli impianti elettrici. L'ordinanza disciplina l'obbligo di disporre di un concetto di sicurezza elettrica e delle necessarie istruzioni.
  • Ordinanza sugli impianti elettrici a bassa tensione (NIV): Secondo questa ordinanza, la sicurezza delle persone e dei beni materiali nonché il corretto funzionamento dell'impianto devono essere garantiti in caso di utilizzo corretto. I proprietari devono inoltre garantire che gli impianti elettrici siano costantemente conformi ai requisiti degli articoli 3 e 4 di questa ordinanza.
  • Ordinanza sul Codice del Lavoro (ArGV 3): I datori di lavoro devono impartire tutte le disposizioni e adottare tutte le misure necessarie per salvaguardare la tutela della salute fisica e mentale. Questo include anche misure di protezione contro gli incidenti elettrici.

Chi deve occuparsene in azienda?

Responsabile della sicurezza

Queste persone sono responsabili dell'attuazione delle misure di sicurezza elettrica e del rispetto delle norme e degli standard di legge.

Persona responsabile della manutenzione e dell'assistenza

Questa persona è responsabile della regolare manutenzione e dell'assistenza degli impianti e delle apparecchiature elettriche dell'azienda e ne assicura il buon funzionamento.

Dirigenti

I dirigenti devono capire quali sono i requisiti di sicurezza elettrica e come vengono applicati nella loro azienda. Devono assicurarsi che le misure di sicurezza elettrica siano rispettate.

I dipendenti

I dipendenti che lavorano con sistemi e apparecchiature elettriche devono conoscere e seguire pratiche e precauzioni sicure durante il loro utilizzo

Perché è necessario affrontare il tema della sicurezza elettrica?

A causa dei requisiti di legge che devono essere rispettati, un'azienda deve occuparsi di sicurezza elettrica. SBIS aiuta a fare la cosa giusta. Ciò può comportare i seguenti vantaggi per l'azienda: 

  1. Protezione delle persone: un ambiente elettrico sicuro protegge i dipendenti, i clienti e i visitatori da lesioni e incidenti causati dalla corrente elettrica.
  2. Protezione dei beni materiali: una manutenzione e un'assistenza regolari dei sistemi e delle apparecchiature elettriche possono identificare potenziali problemi in una fase precoce e correggerli prima che portino a danni più grandi e costosi.
  3. Conformità a leggi e regolamenti: conformandosi ai requisiti legali per la sicurezza elettrica, l'azienda può evitare sanzioni e multe.
  4. Mantenimento della produttività e dell'efficienza: Sistemi e apparecchiature elettriche sicure e correttamente gestite possono evitare tempi di inattività e una riduzione della produttività.
  5. Risparmio sui costi: La manutenzione e l'assistenza regolari di sistemi e apparecchiature elettriche possono aiutare a identificare e correggere potenziali problemi in una fase iniziale, prima che portino a danni maggiori e più costosi.
  6. Reputazione: Le aziende e le organizzazioni che si impegnano per la sicurezza elettrica possono migliorare la loro reputazione e quindi guadagnare la fiducia dei clienti, dei dipendenti e del pubblico.
  7. Protezione dell'ambiente: Manipolando e smaltendo in modo sicuro le apparecchiature elettroniche, l'inquinamento ambientale può essere ridotto al minimo.

Come supporta lo SBIS?

Siamo lieti di fornirvi un supporto individuale e competente nelle seguenti aree della sicurezza elettrica:

  • Verifiche e ispezioni della sicurezza elettrica nelle aziende e negli impianti
  • Valutazione della sicurezza degli impianti elettrici
  • Valutazione dei rischi degli impianti e delle macchine elettriche, dei campi di prova e di sperimentazione e dei laboratori
  • Sviluppo e definizione di misure adeguate
  • Sviluppo di concetti di sicurezza elettrica e successiva formazione dei dipendenti
  • Verifiche in loco per i lavori elettrici (ad es. su sistemi di distribuzione dell'energia elettrica, in centrali elettriche, ecc.
  • Indagine sugli incidenti elettrici e definizione delle misure appropriate
  • Formazione e addestramento dei dipendenti (ad es. Sicurezza elettrica basata sulle regole vitali 5+5 per trattare con l'elettricità, uso di DPI, ecc.)

Fate subito una richiesta non vincolante sulla sicurezza elettrica