Traffico passeggeri e veicoli: gli elementi essenziali in breve

  • Si tratta di garantire la sicurezza del traffico passeggeri e veicoli, riducendo al minimo i rischi in azienda e garantendo la sicurezza delle persone e delle merci.
  • La prevenzione comprende la creazione di ambienti di traffico sicuri attraverso la disaggregazione degli assi di traffico (regolamenti di accesso, formazione di zone e settori attraverso la segnaletica, le limitazioni temporali, la segnaletica e i regolamenti relativi alle zone di movimento e alle autorizzazioni di accesso).
  • Poi si pianificano e si realizzano le infrastrutture corrispondenti (dispositivi di protezione, sistemi di sicurezza e di sorveglianza, regolamentazione e applicazione del comportamento e delle regole del traffico).
  • La sicurezza delle persone e dei veicoli comprende gli aspetti della protezione della salute, della protezione antincendio, della prevenzione dei furti e della protezione contro i danni alla proprietà. 

Richiedere supporto

Perché sono necessarie misure per il traffico di passeggeri e veicoli?

Ci sono diverse ragioni per sviluppare un concetto di implementazione per scorporare le aree di traffico e la loro accessibilità agli aventi diritto:

  • Protezione delle vite umane: Gli incidenti che coinvolgono i veicoli possono essere fatali o spesso portare a gravi lesioni con danni permanenti per le persone colpite. Misure come lo sviluppo delle infrastrutture, la regolamentazione e l'applicazione delle regole del traffico e gli investimenti nella tecnologia e nell'educazione stradale possono prevenire gli incidenti e proteggere le vite umane.
  • Protezione di beni e merci: In caso di incidenti, beni e merci possono essere danneggiati o distrutti. Nelle aree di stoccaggio aperte e liberamente accessibili possono verificarsi furti o danni alla proprietà. Le merci possono essere protette meglio attraverso l'uso di sistemi di monitoraggio e restrizioni di accesso.
  • Aumento dell'efficienza: Le misure per aumentare la sicurezza nel traffico interno di passeggeri e veicoli contribuiscono anche ad aumentare l'efficienza dei processi. Grazie all'ampliamento delle infrastrutture e alla regolamentazione, all'applicazione e alla disaggregazione del traffico passeggeri e veicoli, i processi possono svolgersi in modo più fluido e rapido, con conseguente riduzione di ritardi e interruzioni.
  • Risparmio sui costi: Incidenti, interruzioni e ritardi nei processi possono essere evitati se si adottano misure per migliorare la sicurezza. Inoltre, i costi delle cure mediche, delle assenze del personale e delle richieste di risarcimento danni possono essere ridotti grazie al miglioramento della sicurezza nel traffico operativo.
  • Sostenibilità e conformità ai requisiti di protezione ambientale: Lo stoccaggio di materiali pericolosi, così come le perdite di carburante e gli incendi delle batterie possono causare danni duraturi all'ambiente; di conseguenza, è necessario adottare misure di contenimento.

Che cos'è il traffico di passeggeri e di veicoli?

Le misure per il traffico dei passeggeri e dei veicoli riguardano vari aspetti della sicurezza stradale:

  • Infrastrutture: ad esempio, la creazione di piste ciclabili e sentieri, la delimitazione di aree di libero incontro, la costruzione di strutture di sicurezza come dissuasori, barriere anticaduta, protezioni anticaduta, parapetti e ringhiere.
  • Regolamentazione del traffico: per esempio, l'introduzione di limiti di velocità, divieti di sorpasso o sensi unici.
  • Tecnologia: per esempio, sistemi di controllo del traffico, sistemi di interblocco e barriere automatizzate con riconoscimento dei numeri e sistemi di sorveglianza (sistemi CCTV).
  • Educazione e formazione: Formazione e istruzione di dipendenti, conducenti, ciclisti e pedoni per migliorare la consapevolezza della sicurezza e la conoscenza delle regole di comportamento e di movimento e della sicurezza stradale.
  • Controlli e sanzioni: Ad esempio, avvertimenti, multe, revoca dell'autorizzazione all'accesso o del permesso di guida, attività di prevenzione e trattamento dei comportamenti scorretti (ad esempio, l'uso del cellulare mentre si cammina).
  • Gestione delle emergenze: Ad esempio, costituzione e formazione di sistemi di chiamata d'emergenza e servizi di soccorso.

Che cosa comprende il concetto di questo?

Il concetto di attuazione per la sicurezza del traffico di passeggeri e veicoli fa parte del concetto di sicurezza integrale. Definisce le fasi parziali dell'implementazione e prevede misure mirate ricorrenti. Il concetto di attuazione comprende i seguenti aspetti:

  • Protezione delle persone e dei beni: ad esempio, l'uso di dispositivi di sicurezza come cinture di sicurezza, airbag, caschi, dispositivi di protezione e altre misure di sicurezza.
  • Misure di risposta: in caso di incidente, sono necessarie misure di risposta rapida per garantire la sicurezza delle persone e dei beni. Queste includono servizi di soccorso e di emergenza, nonché misure di limitazione dei danni e di recupero. 
  • Protezione dell'ambiente: Il contenimento della diffusione (di sostanze inquinanti) è un aspetto essenziale del concetto.

Il concetto di implementazione per il traffico di passeggeri e veicoli non va confuso con il concetto di logistica, che regola il flusso di merci e i relativi processi.  

Chi deve occuparsi di questo?

Le aziende hanno un ruolo importante nel migliorare la sicurezza delle persone e dei veicoli all'interno dell'azienda. L'addetto alla sicurezza per la protezione antincendio e della proprietà svolge un ruolo fondamentale in questo senso. Si assicura che aspetti spesso trascurati come la protezione antintrusione, la protezione antincendio, le autorizzazioni alla guida ecc. siano presi in considerazione nel contesto generale. È coadiuvato dal responsabile della protezione ambientale

Come supporta lo SBIS?

La sicurezza del traffico dei passeggeri e dei veicoli richiede un approccio integrato che combini infrastrutture, tecnologia, regolamentazione, educazione e sensibilizzazione al traffico e misure di risposta. Il personale esperto dello SBIS vi assisterà con:

  • Concezione
  • Pianificazione
  • Realizzazione
  • Implementazione
  • Istruzione 
  • Controllo

Fate una richiesta non vincolante sulla sicurezza del traffico dei passeggeri e dei veicoli

ora