Cosa sono i responsabili della sicurezza e quali sono i loro compiti?

I responsabili della sicurezza sono responsabili dello sviluppo, dell'attuazione e del monitoraggio delle misure di sicurezza in un'azienda o in un'organizzazione. I compiti principali sono il controllo dell'attuazione delle misure e la revisione di standard e direttive. Sono inclusi settori quali la protezione antincendio, la salute e la sicurezza sul lavoro e la sicurezza.
 
I seguenti compiti rientrano anche nel campo di attività di un safety officers:

  • Identificazione dei rischi e dei pericoli per la sicurezza nell'azienda
  • Cooperazione con altri dipartimenti e partner esterni per migliorare gli standard di sicurezza
  • Responsabilità per la preparazione di rapporti sulla sicurezza e valutazioni statistiche

Qual è la differenza tra agenti di sicurezza e manager della sicurezza?

Responsabile della sicurezza

I responsabili della sicurezza hanno il compito di monitorare e controllare la sicurezza all'interno di un'organizzazione. Anche se non hanno un forte potere esecutivo, sono responsabili della sicurezza e riferiscono ai superiori. Non si tratta necessariamente di un lavoro a tempo pieno. Tuttavia, i responsabili della sicurezza sono i principali referenti nel campo della sicurezza e controllano l'attuazione delle misure di sicurezza nei singoli reparti.

Responsabile della sicurezza

I responsabili della sicurezza sono posizioni dirigenziali di pari livello in un'organizzazione, paragonabili ai supervisori. Questa figura ha nomi diversi, come ad esempio capo del dipartimento di sicurezza. I responsabili della sicurezza devono avere doti di leadership e la capacità di coordinare il team. Spesso non si tratta di un lavoro a tempo pieno. Tuttavia, i responsabili della sicurezza hanno la responsabilità di attuare le misure di sicurezza e devono essere in grado di prendere decisioni per garantire la sicurezza nell'organizzazione.
 
I datori di lavoro e i dirigenti sono automaticamente anche responsabili della sicurezza. In base al Codice del Lavoro/Codice delle Obbligazioni, non possono abdicare alla loro responsabilità.

Le diverse funzioni come safety officers

  1. safety officers come investigatore di incidenti e inconvenienti: safety officers indaga su incidenti e inconvenienti per determinarne le cause e adottare misure per evitare che si ripetano.
  2. safety officers come consulente dei dirigenti:safety officers consiglia i dirigenti dell'azienda su questioni e problemi di sicurezza.

Il ruolo di safety officers e SiVe

Addetti alla sicurezza (controllo, ispezione e consulenza)

  • pianificare e collaborare con il datore di lavoro sul sistema operativo di sicurezza, controllarlo e aggiornarlo regolarmente.
  • consultare il datore di lavoro sulla regolamentazione dei compiti, delle competenze e delle responsabilità dei dipendenti.
  • supportare il datore di lavoro nella comunicazione interna relativa alla sicurezza sul lavoro, alla tutela della salute e ad altri settori.
  • richiedere e pianificare il coinvolgimento di specialisti della sicurezza sul lavoro (ASA) in caso di rischi particolari o di modifiche operative, se mancano le conoscenze specifiche corrispondenti.

Addetti alla sicurezza (pianificazione, coordinamento e formazione)

  • sono responsabili dell'attuazione e della garanzia degli obiettivi operativi con la responsabilità dei risultati del processo di "Manutenzione". Questo include la responsabilità del personale per i dipendenti subordinati.
  • Sono responsabili dei costi del personale, dei materiali e degli investimenti nell'area della manutenzione, analizzano gli scostamenti dal budget, ne traggono misure e le attuano.
  • Sono responsabili della pianificazione e dell'ottimizzazione della manutenzione e dell'assistenza degli impianti. Ciò include il coordinamento e la preparazione dei piani di manutenzione e delle istruzioni per la manutenzione e l'assistenza preventiva e orientata alle condizioni tra le varie divisioni con gli ingegneri di processo, i tecnologi della manutenzione e gli specialisti, nonché la valutazione del lavoro svolto.
  • sono responsabili dell'attuazione dei processi di miglioramento, dell'ottimizzazione delle interfacce interne ed esterne, della ricerca di nuovi metodi e procedure o del miglioramento di quelle esistenti.
  • sono responsabili della pianificazione e dell'ottimizzazione della manutenzione e dell'assistenza degli impianti.
  • sono responsabili della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute di tutti i dipendenti e del rispetto delle normative.
  • sono responsabili della formazione adeguata dei dipendenti.
  • sono il punto di contatto per le domande riguardanti la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute di tutti i dipendenti.

Cosa deve fare e osservare il safety officers?

Da un lato, è necessario rispettare leggi come la legge sul lavoro, la legge sull'assicurazione contro gli infortuni e la legge sulla protezione ambientale. Dall'altro lato, ci sono ragioni puramente economiche che rendono necessarie misure preventive efficaci. Noi vi supportiamo nella creazione, ottimizzazione e revisione dei processi.

Sicurezza sul lavoro / protezione della salute

Controllo dei rischi professionali e sanitari. Miglioramento continuo della cultura della sicurezza.

Igiene industriale

Minimizzare le sollecitazioni sul luogo di lavoro che riducono la salute e le prestazioni. Ad esempio, sostanze pericolose (amianto), radiazioni, rumore, clima, ergonomia e rischi psicosociali

Protezione antincendio

Soluzioni ottimali per la migliore protezione dei vostri dipendenti, dell'ambiente e dei beni, nonché per la conformità ai requisiti normativi.

Tour della sicurezza

Un regolare giro di sicurezza è una parte importante del lavoro di un responsabile della sicurezza. Non esistono linee guida fisse per la frequenza di questi giri. Dipende molto di più dal settore e dall'azienda la frequenza con cui devono essere effettuati.

Protezione ambientale ed energia

Minimizzare l'impatto ambientale, aumentare l'efficienza e migliorare l'immagine.

Strumenti

Strumenti per la creazione efficiente di un sistema di gestione. Soluzione web conforme a EKAS per AS/GS.

Specifiche dei requisiti

Per facilitare la responsabilità dei responsabili della sicurezza, vengono fornite le specifiche dei requisiti. Queste vengono sviluppate nei nostri corsi di formazione e possono servire da guida per il lavoro quotidiano. I contenuti delle specifiche dei requisiti dipendono fortemente dalla singola azienda e possono quindi variare.

Gestione dei processi

Costruire un'architettura dei processi adeguata alla propria organizzazione. Migliorare continuamente la padronanza dei processi e aumentare le prestazioni.

In che modo lo SBIS supporta il safety officers e il SiVe?

SBIS ha un'ampia competenza in una vasta gamma di aree specialistiche che riguardano safety officers e SiVe. Siamo in grado di fornirvi una consulenza globale su tutti gli aspetti, dall'ingegneria meccanica alla costruzione. I nostri esperti hanno molti anni di esperienza e possono aiutare la vostra azienda a progettare misure di sicurezza individuali e raccomandazioni.

Formazione per i responsabili della sicurezza

Nella nostra Accademia SBIS per la sicurezza, formiamo i vostri dipendenti affinché diventino responsabili della sicurezza. Grazie a questa formazione, i safety officers della vostra organizzazione potranno gestire in modo sostenibile gli effetti benefici di un buon sistema di sicurezza.

Corso base di protezione antincendio safety officers
Protezione antincendio strutturale, tecnica e organizzativa (3 giorni / Certificato SBIS safety officers Protezione antincendio)

Corso base safety officers AS/GS
Sicurezza sul lavoro/Protezione sanitaria (2 giorni,
Corso base safety officers Security
2 giorni, Certificato SBIS safety officers Security

safety officers Integral Risk Management
RM/BCM/Concetti di sicurezza (1 giorno, Certificato SBIS di partecipazione)

Oltre alla formazione classica safety officers, offriamo numerosi corsi di formazione e aggiornamento.

Ai corsi

Formazione per i responsabili della sicurezza integrale

Il modulo aggiuntivo Security trasferisce i principi della sicurezza fisica, della protezione delle persone e dei beni. In combinazione con la protezione antincendio e la sicurezza sul lavoro, nonché (a scelta) con le basi della gestione del rischio e della continuità operativa, si ottiene il corso completo SBIS per addetti alla sicurezza integrale. Si tratta di una base ottimale per tutti coloro che hanno un mandato di sicurezza nell'organizzazione.

Ai corsi

I nostri corsi safety officers

  • Sicurezza sul lavoro/protezione della salute conoscenze di base/ISO 45001/corso avanzato
  • Responsabile amianto
  • Protezione dell'ambiente (conoscenze di base/ISO 14001)
  • Sostanze pericolose
  • Investimenti e promozione
  • Gestione delle minacce safety officers
  • Trasporto di carichi con gru/impilatore pedonale, Lavoro con piattaforme aeree
  • Lavoro sicuro con l'elettrotecnica (sicurezza sul lavoro basata su EN 50110)
  • Apparecchiature elettriche di prova (EN 50191)

Alla panoramica del corso

Riconoscimento dei diplomi safety officers

I nostri diplomi safety officers sono accettati dalla SUVA sia nel settore della sicurezza sul lavoro (ASGS) che in quello della protezione antincendio (secondo VKF). I nostri diplomi qualificano i diplomati come responsabili della sicurezza antincendio o responsabili della sicurezza ASGS, che sono richiesti in molti luoghi con una tendenza in aumento.

Analisi dei pericoli

Come parte della formazione, viene effettuata un'analisi individuale dei pericoli, che sensibilizza voi e la vostra azienda sulle aree di sicurezza più importanti.

Supporto

Dopo il corso di formazione, riceverete una specifica progettata per voi. Questa contiene i principali problemi di sicurezza e vi aiuta a svolgere correttamente il vostro lavoro

Per SiVe & safety officers: fate una richiesta non vincolante ora