Analisi e valutazione

Analisi e valutazione: gli elementi essenziali in breve

L'analisi e la valutazione della sicurezza sono una componente importante e costituiscono la base di qualsiasi gestione della sicurezza. Comprende:

  • Analisi del contesto: In primo luogo, deve essere analizzato il contesto (context) in cui viene effettuata l'analisi e la valutazione della sicurezza. Ciò include l'identificazione di tutti gli attori, i processi, le tecnologie, le risorse, i pericoli e i rischi noti.
  • Analisi delle minacce: Successivamente, devono essere identificate tutte le minacce potenziali e gli scenari di disturbo che possono verificarsi. Ciò include la valutazione di minacce quali attacchi di hacker, effrazioni, sabotaggi, furti, incendi e altri possibili pericoli.
  • Valutazione del rischio: Una volta identificati i pericoli, le fonti di disturbo e le minacce, è necessario effettuare una valutazione del rischio. Questa esamina la probabilità che si verifichino determinati eventi e scenari e il loro impatto sulla sicurezza.
  • Security Gap Assessment: Sulla base della valutazione del rischio, vengono identificate le aree di intervento e le lacune di sicurezza che devono essere colmate per ridurre al minimo il rischio di sicurezza.
  • Raccomandazioni: Sulla base delle analisi e delle valutazioni, si possono infine ricavare linee guida e misure di intervento per migliorare la sicurezza in un contesto generale.

La valutazione dei risultati di un'analisi e di una valutazione della sicurezza dipende da vari fattori, tra cui il tipo e le dimensioni del contesto analizzato, nonché le minacce specifiche, i rischi e il conseguente potenziale di disturbo che sono stati identificati.

In ogni caso, i risultati mirano a identificare le potenziali vulnerabilità del contesto al fine di costruire e garantire un livello più elevato di sicurezza e protezione nel lungo termine.

Vorrei una consulenza

Perché c'è bisogno di analisi e valutazione?

  • Identificare i rischi, le minacce e i possibili scenari di danno: Rischi, minacce e interruzioni possono essere causati da un'ampia varietà di pericoli come furti, incendi e disastri naturali, fino a minacce digitali come attacchi informatici e perdita di dati.
  • Scoprire e risolvere le vulnerabilità del sistema di sicurezza: prima che possano essere sfruttate dagli aggressori o che gli eventi si intensifichino in modo incontrollato.
  • Conformità ai requisiti normativi e agli standard: Le aziende, le organizzazioni e i loro responsabili che non rispettano i quadri legali e normativi e le normative specifiche del settore possono incorrere in sanzioni significative e conseguenze legali per decenni.
  • Rafforzare la fiducia di clienti, dipendenti e altri stakeholder: dimostrano che l'azienda sta adottando misure per garantire la sicurezza.
  • Migliorare e garantire i livelli di sicurezza nel contesto generale: si riducono al minimo i potenziali rischi, le minacce e le gravi interruzioni.

Cosa sono le analisi e le valutazioni di sicurezza?

Le analisi e le valutazioni della sicurezza sono processi che servono a identificare fatti, situazioni e condizioni quadro e quindi a determinare la necessità di un'azione e la portata delle misure per la sicurezza di un sistema.

A tal fine, vengono utilizzati vari metodi per valutare le potenziali vulnerabilità e ridurre al minimo il rischio di un evento rilevante per la sicurezza. Questi processi aiutano anche a ottimizzare l'efficacia delle misure di sicurezza esistenti

Chi deve occuparsi di questo?

Le analisi e le valutazioni di sicurezza devono essere effettuate da un esperto di sicurezza qualificato. Può trattarsi di personale o di un fornitore di servizi esterno. In entrambi i casi, il professionista dovrebbe avere una vasta esperienza nel settore della sicurezza e possedere le competenze e gli strumenti necessari per condurre un'analisi e una valutazione efficaci.

Come supporta lo SBIS?

Forniamo la competenza corrispondente. Abbiamo esperienza in un'ampia gamma di settori e istituzioni e la competenza necessaria.