Sicurezza delle macchine: i fatti più importanti in breve

  • La sicurezza delle macchine si riferisce alla sicurezza delle macchine e degli impianti per quanto riguarda la prevenzione di incidenti e lesioni alle persone e la protezione dei danni alle cose.
  • La sicurezza delle macchine comprende l'identificazione e la valutazione dei pericoli che possono derivare dalle macchine.
  • La formazione del personale operativo, nonché la manutenzione e l'ispezione regolari delle macchine e degli impianti sono fondamentali per la sicurezza delle macchine.

Contattaci

Perché è necessaria la sicurezza delle macchine?

La sicurezza delle macchine è necessaria perché l'uso delle macchine in molti settori rappresenta un grande rischio per la salute e la sicurezza delle persone che lavorano con esse. Un incidente con una macchina può avere costi e conseguenze significativi sia per la persona coinvolta che per l'azienda.

Base legale per la sicurezza delle macchine

Le macchine e i sistemi devono soddisfare determinati requisiti di sicurezza ai sensi della legge sulla sicurezza dei prodotti (PrSG), dell'ordinanza sulle macchine (MaschV) e della direttiva europea sulle macchine 2006/42/CE. I produttori dimostrano con la dichiarazione di conformità che la loro macchina corrisponde all'attuale stato dell'arte e non mette in pericolo le persone durante il funzionamento.

Inoltre, anche gli operatori sono tenuti a farlo. Secondo l'ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (VUV), possono essere utilizzate solo le attrezzature di lavoro che non mettono a repentaglio la sicurezza dei lavoratori quando vengono utilizzate come previsto (art. 24). Pertanto, i distributori e gli operatori sono tenuti a verificare che i macchinari e le attrezzature non presentino difetti evidenti prima di metterli in servizio. Inoltre, gli organi esecutivi (Suva) ispezionano le aziende nell'ambito dell'applicazione della legge per quanto riguarda l'acquisto di attrezzature di lavoro conformi.

Quali aziende dovrebbero occuparsi della sicurezza delle macchine?

In linea di principio, tutte le aziende che utilizzano macchinari e attrezzature dovrebbero preoccuparsi della sicurezza dei macchinari. Questo vale sia per le aziende di produzione che per quelle di servizi.

L'attenzione alla sicurezza di macchinari e attrezzature è particolarmente importante nelle aziende che svolgono lavori pericolosi o pesanti. È il caso, ad esempio, dell'industria chimica o metallurgica, dell'industria del legno e della carta, dell'edilizia o dell'agricoltura. Ma anche le aziende che operano nel settore dei servizi, come uffici, alberghi e ospedali, dovrebbero assicurarsi che i loro macchinari e le loro attrezzature siano sicuri.

Anche le aziende più piccole e le ditte individuali che utilizzano macchinari e attrezzature dovrebbero occuparsi della sicurezza dei macchinari. In questo modo possono garantire la sicurezza dei loro dipendenti e dei loro clienti.

Chi deve occuparsene in azienda?

Il datore di lavoro è responsabile della sicurezza dei dipendenti. I dipendenti sono tenuti per legge a sostenere il datore di lavoro in materia di sicurezza e salute sul lavoro e a seguire le istruzioni in merito. Vedi VUV, capitolo 2, sezione 1 per i datori di lavoro e sezione 2 per i lavoratori (art. 11)

In che modo ne beneficia?

Le vostre preoccupazioni 

  • Volete garantire la sicurezza dei vostri dipendenti mentre lavorano su macchine e impianti.
  • Volete verificare la conformità della sicurezza delle vostre macchine e dei vostri impianti.
  • Volete creare dichiarazioni di conformità per le vostre macchine.
  • Volete ricevere opzioni concrete di implementazione delle misure di sicurezza.

Con noi

  • Aumentate la sicurezza delle vostre macchine.
  • Avrete un partner impegnato e flessibile, che affronta individualmente e personalmente il vostro problema.
  • Riceverete soluzioni pratiche per quanto riguarda le misure di sicurezza.
  • Riceverete il supporto di specialisti di comprovata esperienza in vari settori.
  • Beneficerete inoltre di una grande quantità di esperienza proveniente da numerose aziende e settori.

Come supporta lo SBIS?

I nostri esperti sono lieti di supportarvi nell'acquisto di macchine e attrezzature sicure, nella valutazione della sicurezza e nella valutazione dei rischi per i vari stati operativi di macchine e attrezzature. Vi consigliamo anche nella preparazione delle dichiarazioni di conformità, delle misure di sicurezza specifiche e dell'installazione dei dispositivi di protezione. Misure di protezione adeguate

  • Valutazione delle misure attuate e valutazione del rischio residuo
  • Consulenza su come ottenere la conformità di macchine e impianti e quando più macchine sono combinate in un unico impianto
  • Ottimizzazione dei processi di sicurezza (ricerca guasti, Manutenzione e assistenza)
  • Supporto nei contatti con le autorità
  • Supporto nell'applicazione dei miglioramenti CE delle macchine con il fornitore
  • Formazione e istruzione dei vostri dipendenti
  • Creazione di istruzioni operative
  • Fate una richiesta non vincolante sulla sicurezza delle macchine

    ora