Gestione e controllo
La gestione e il controllo comprendono tutti gli aspetti cruciali della sicurezza integrale, che aiutano a garantire la pianificazione, il coordinamento, la direzione e il monitoraggio di tutti i sotto-aspetti di un sistema di sicurezza adeguato.
Gestione e controllo: le cose più importanti in breve
- Assicurare la sicurezza integrale delle organizzazioni, dei sistemi e delle informazioni: Questo per proteggere la reputazione e ridurre al minimo i costi e i danni potenziali di qualsiasi tipo di evento compromettente e di violazione della sicurezza.
- Implementazione delle misure di sicurezza: l'implementazione può includere misure strutturali e tecniche (recinzioni, barriere antincendio, sistemi di spegnimento, sistemi informatici e controlli di accesso), ma anche misure organizzative (formazione, ottimizzazione dei processi e implementazione di politiche e procedure).
- Monitoraggio e controllo delle misure di sicurezza: Questo include l'implementazione di audit di sicurezza, la gestione degli incidenti di sicurezza e il monitoraggio continuo e l'uso di processi di controllo.
- Miglioramento continuo delle misure di sicurezza: Revisioni periodiche delle politiche e delle procedure di sicurezza, aggiornamento dei processi e dei sistemi, nonché delle applicazioni.
Perché abbiamo bisogno di gestione e controllo?
La gestione e il controllo della sicurezza sono necessari per garantire la sicurezza delle organizzazioni. Nel mondo interconnesso di oggi, le organizzazioni sono esposte a un'ampia gamma di pericoli e minacce, che vanno dagli incidenti e dagli attacchi fisici ai reati interni e agli attacchi informatici.
La gestione della sicurezza include anche la gestione degli eventi legati alla sicurezza, compresa la risposta alle violazioni della sicurezza e il ripristino della normalità dopo un evento. Può anche includere la formazione dei dipendenti.
Il controlling della sicurezza assicura che l'implementazione delle misure di sicurezza sia efficace e appropriata.
Chi deve occuparsi di questo?
La gestione e il controllo sono responsabilità la cui attuazione può essere affidata a persone diverse, a seconda delle dimensioni e della struttura dell'organizzazione. È compito della direzione assumersi la responsabilità della sicurezza e garantire l'attuazione delle misure di sicurezza.
La responsabilità dell'esecuzione può essere delegata di conseguenza, ad esempio all'IT o alla manutenzione operativa. L'implementazione delle misure di sicurezza richiede sempre la cooperazione e il coordinamento tra diversi dipartimenti e parti interessate.
Come supporta lo SBIS?
Forniamo le competenze necessarie. Nel farlo, abbiamo esperienza in diversi settori e istituzioni e la competenza necessaria.
ora