Il vostro partner per la protezione antincendio

Protezione antincendio: i fatti più importanti in breve

  • Le aziende e le organizzazioni svizzere sono obbligate per legge a occuparsi di protezione antincendio.
  • Si tratta di un fattore essenziale per la sicurezza e la gestione dei rischi, nonché per la gestione complessiva di un'organizzazione o di un'azienda.
  • L'obiettivo è proteggere le persone, l'ambiente, la proprietà e i beni aziendali dai rischi di incendio, ridurre al minimo il rischio di incendio e limitare gli eventuali danni.diverse leggi, regolamenti e ordinanze a livello federale e cantonale regolano i requisiti per la protezione antincendio.
  • I responsabili della sicurezza, i dirigenti e la direzione sono responsabili dell'argomento.
  • L'istruzione e la formazione dei dipendenti sono elementari.
  • La maggior parte delle volte, la collaborazione con esperti esterni è inevitabile.

Vorrei una consulenza non vincolante

Perché preoccuparsi della protezione antincendio?

  • Rispetto delle norme di legge: Le organizzazioni e le aziende in Svizzera sono obbligate ad adottare misure di protezione antincendio in base al tipo di luogo di lavoro e di attività, nonché al numero di dipendenti.
  • Protezione delle persone e dei beni: La protezione antincendio precauzionale, attuata in modo coerente, mira a proteggere gli edifici, le strutture e, soprattutto, le persone dal rischio di incendio.
  • Salvaguardia dei beni e delle informazioni aziendali: Attraverso le misure di protezione antincendio, le aziende e le organizzazioni proteggono documenti, dati e attrezzature importanti dai danni causati dal fuoco.
  • Ridurre le potenziali perdite finanziarie: La sicurezza antincendio può mitigare le perdite di produzione, le riparazioni e i risarcimenti in caso di incendio.
  • Evitare conseguenze legali: Rispettando tutte le normative antincendio applicabili, le aziende e le organizzazioni possono sfuggire a multe e sanzioni. 

Fondamenti legali protezione antincendio

In Svizzera esistono diversi fondamenti legali e ordinanze rilevanti per la protezione antincendio. Queste sono spesso regolamentate su base cantonale e in alcuni casi possono differire. Gli standard e le linee guida della VKF (Associazione degli assicuratori antincendio cantonali) valgono come base in tutta la Svizzera.

Chi deve occuparsi della protezione antincendio e come?

Gestione

Responsabile della sicurezza

I dipendenti

Gruppo target

In Svizzera, tutte le aziende e le organizzazioni devono occuparsi di protezione antincendio, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore. Questo vale sia per le organizzazioni e le aziende private che per quelle pubbliche.

Cosa dovete fare nel contesto della protezione antincendio?

  1. Identificare e valutare i rischi di incendio: Le aziende e le organizzazioni devono effettuare un'analisi dei rischi per identificare e valutare i potenziali rischi e pericoli di incendio e condurre una gestione dei rischi. 
  2. Adottare misure di prevenzione adeguate: Le aziende e le organizzazioni devono ridurre al minimo il rischio di incendi adottando misure di prevenzione adeguate  (ad esempio, sistemi di allarme antincendio, rilevatori di fumo, estintori e percorsi di estinzione). Queste misure sono in molti casi decretate dalle autorità cantonali.
  3. Conformità ai requisiti legali e alle normative: Le aziende e le organizzazioni devono rispettare le normative, le linee guida e le procedure applicabili.
  4. Formazione, istruzione ed educazione del personale: I dipendenti devono essere formati e addestrati sul tema della protezione antincendio.
  5. Piani di emergenza ed esercitazioni: Le aziende e le organizzazioni devono redigere piani di emergenza e svolgere esercitazioni di emergenza regolari per essere preparati in caso di incendio. 

Cosa appartiene alla protezione antincendio?

La protezione antincendio si divide fondamentalmente nelle tre aree della protezione antincendio strutturale, tecnica e organizzativa.

Protezione antincendio strutturale

Protezione antincendio tecnica

Protezione antincendio organizzativa

In che modo lo SBIS sostiene il tema della protezione antincendio?

I requisiti nel campo della protezione antincendio sono diversi e non sempre facili da attuare. In pochissimi casi è possibile implementare una sorta di soluzione standard. 

Per conformarsi alle varie leggi, agli standard e ai requisiti in materia di protezione antincendio sono necessari know-how ed esperienza. È qui che i nostri esperti possono essere di grande aiuto.

Paga anche lavorare con gli esperti il prima possibile. Poiché le misure antincendio necessarie devono essere implementate in ogni caso, chiarire per tempo le questioni essenziali significa ridurre lo sforzo per le modifiche successive. In altre parole, integrare le misure di protezione antincendio nella fase di pianificazione di un progetto riduce notevolmente lo sforzo. 

Contattateci senza impegno