Concetto di protezione ambientale: i più importanti in breve

I concetti di protezione ambientale nelle aziende e nelle organizzazioni possono includere i seguenti sotto-aspetti:

  • Sistemi di gestione ambientale certificati (ISO 14001): Dichiarazione di uno standard di protezione ambientale riconosciuto a livello internazionale e valido per tutta l'azienda 
  • Approcci produttivi più puliti: Registrazione e valutazione delle opportunità di ottimizzazione nell'area del consumo di materiali e risorse e della gestione dei rifiuti 
  • Sistemi di gestione dell'energia certificati (ISO 50001):Dichiarazione di uno standard aziendale riconosciuto a livello internazionale nel campo dell'efficienza energetica
  • Rispetto degli obblighi in qualità di grande consumatore: Conoscenza e utilizzo delle opportunità di promozione dell'efficienza energetica da parte degli enti competenti che si presentano contemporaneamente agli obblighi
  • Certezza giuridica nella protezione ambientale nazionale: mantenimento di una prova attiva del rispetto della legge svizzera applicabile e dell'esistenza di procedure di aggiornamento e revisione sistematica
  • Certezza giuridica nella protezione ambientale europea:considerazione e follow-up della legge ambientale applicabile agli scambi di merci con l'UE

Voglio contattare lo SBIS

Perché è necessario un concetto di protezione ambientale?

L'implementazione di concetti di protezione ambientale genera fondamentalmente benefici sia esterni che interni:

  • esterni: collaborazione con le parti interessate (società, legislatori, banche e assicurazioni, partner e fornitori) promuovendo l'immagine e la fiducia.
  • Internamente: risparmio significativo sui costi ed effetto positivo sul rapporto con i dipendenti

Sebbene la conformità ai requisiti legali sia una questione ovvia per il mantenimento delle attività aziendali, la prova attiva della conformità legale protegge anche da richieste di risarcimento e sanzioni. La conoscenza dei requisiti rilevanti nell'ambiente di mercato e dei loro sviluppi futuri crea sicurezza nella pianificazione e preserva la commerciabilità dei propri prodotti e servizi.

Fondamenti legislativi dei concetti di protezione ambientale

Le seguenti leggi e ordinanze sono rilevanti nel contesto dei concetti di protezione ambientale:

  • Legge federale sui prodotti chimici (ChemA) con quattro ordinanze
  • Legge federale sulla protezione dell'ambiente (USA) con quindici ordinanze
  • Legge federale sulla protezione delle acque (GSchG) con un'ordinanza
  • Legge sulla protezione dalle radiazioni (StSG) con due ordinanze
  • Legge sul CO2-(CO2-G) con un'ordinanza
  • Legge sull'energia (EnG) con tre ordinanze

Oltre a queste leggi e ordinanze federali, devono essere osservati i corrispondenti decreti cantonali e i regolamenti di attuazione, alcuni dei quali contengono requisiti diversi e più severi.

In cosa consiste un concetto di protezione ambientale?

I concetti ambientali hanno diversi gradi di penetrazione:

  • Sistemi di gestione certificati e implementazioni per la conformità legale in materia di protezione ambientale (nazionale e internazionale): tra le organizzazioni e le sedi, interessano tutti i processi di gestione, creazione di valore e supporto dell'organizzazione, nonché tutti i dipendenti dell'organizzazione
  • Approcci produttivi più puliti e approcci dei grandi consumatori: influiscono su determinati processi di gestione, creazione di valore e supporto dell'organizzazione, ad esempio gestione, sviluppo e progettazione, acquisti, infrastrutture, produzione, trasporto, ecc.

Una caratteristica comune a tutti i concetti è la pianificazione e l'attuazione sistematica e verificabile. Inoltre, vengono fissati degli obiettivi e viene misurata l'efficacia delle misure ad essi allineate. Inoltre, i risultati vengono analizzati e, a seconda dell'esito, migliorati con ulteriori misure.

Chi deve occuparsi di questo?

La dimostrazione della conformità legale è un requisito della norma ISO 14001 e riguarda tutte le aziende e le organizzazioni che cercano o hanno ottenuto la certificazione ISO 14001. 

Le aziende che hanno stipulato un accordo obiettivo con la Confederazione o il Cantone per aumentare l'efficienza energetica stanno applicando vantaggiosamente i principi e le procedure della norma ISO 50001, anche se spesso senza l'intenzione di ottenere la certificazione, in quanto ciò non genera quasi alcun vantaggio aggiuntivo in Svizzera.

Una certificazione ISO nel settore dell'ambiente o dell'energia è un'ulteriore prova di prestazione riconosciuta a livello internazionale, che ha l'effetto di aumentare il profilo dell'azienda rispetto ai concorrenti nelle gare d'appalto.

I concetti di produzione più pulita possono essere applicati da tutte le aziende e organizzazioni, indipendentemente dalla sede, dalle dimensioni o dal settore. Sono meno focalizzati sull'impatto esterno e hanno un effetto particolare sull'aumento dell'efficienza della fornitura di servizi

Gruppo target

I problemi di certezza del diritto in materia di tutela dell'ambiente sono fondamentalmente rilevanti per tutte le aziende e le organizzazioni, a prescindere dall'ubicazione, dalle dimensioni e dal settore

Chi è responsabile di questo aspetto all'interno dell'azienda?

L'introduzione dei concetti ambientali è fondamentalmente sempre una decisione del management.

L'implementazione avviene poi di volta in volta in azienda e riguarda principalmente i proprietari dei processi e le funzioni speciali, come i responsabili dell'ambiente, i responsabili della manutenzione e dell'assistenza, i responsabili della qualità, ecc.

Come supporta lo SBIS?

Gli esperti SBIS supportano le aziende e le organizzazioni in tutte le aree dei concetti ambientali sopra citati, contribuendo così a generare i benefici desiderati. 

In linea di principio, le aziende e le organizzazioni possono risolvere questi compiti da sole, ma di solito non dispongono delle risorse e delle competenze necessarie. Costruire le competenze è un processo a lungo termine. 

Pertanto, è spesso vantaggioso utilizzare le competenze già disponibili tra gli esperti SBIS e beneficiare della loro esperienza pluriennale. Ciò è particolarmente vantaggioso quando l'orizzonte temporale previsto per il raggiungimento degli obiettivi è breve.

Certificazioni

  • Gli esperti di Sibis aiutano a impostare e mantenere i sistemi di gestione per garantire il mantenimento dei rispettivi certificati ISO. Questo viene fatto durante il processo di impostazione attraverso la formazione, la fornitura di documenti modello (ad esempio su: Valutazione dell'impatto ambientale, obiettivi ambientali con fattori critici di successo, modelli per i riesami della direzione, ecc.) e la revisione dei documenti esistenti per verificarne la conformità con la norma. 
  • Per garantire il ricevimento dei certificati, vengono effettuati audit interni del sistema di gestione (requisito della norma) e lo stato di conformità con la norma e le possibilità di miglioramento vengono documentati in rapporti.
  • I responsabili della protezione ambientale ricevono una formazione sul sistema di gestione ambientale, che consente loro di svolgere con competenza i propri compiti nell'ambito della protezione ambientale.

Certezza del diritto

  • Tutte le leggi e le ordinanze citate a livello di legislazione federale e cantonale vengono controllate dagli esperti SBIS ogni trimestre per garantirne l'aggiornamento. Le modifiche vengono documentate in modo tale che le nuove disposizioni aggiunte, modificate o abrogate siano visibili rispetto alla situazione precedente e alla rilevanza per le rispettive parti interessate.
  • I clienti vengono informati di conseguenza e possono effettuare la verifica della conformità legale con l'aiuto degli esperti SBIS. A tal fine, gli elenchi specifici dei clienti vengono controllati per verificarne la completezza e la correttezza e le procedure vengono verificate per verificarne la conformità legale tramite giri in loco.
  • Un altro gruppo di clienti (ad esempio i certificatori tedeschi) riceve una formazione sul diritto ambientale svizzero, che consente loro di svolgere le attività di auditor in Svizzera.
  • Le domande sul diritto ambientale europeo (REACH, RoHS, WEEE, ecc.) vengono affrontate e risolte dagli esperti SBIS o discusse e chiarite in seminari con gli interessati.

Produzione più pulita ed efficienza energetica

  • Attraverso visite in loco, vengono raccolti, valutati e documentati i potenziali di risparmio dei costi. Ciò riguarda i temi dell'uso dei materiali e dell'energia, nonché il trattamento dei rifiuti. 
  • Il potenziale di miglioramento identificato nel settore energetico serve anche a soddisfare gli obblighi eventualmente assunti tramite accordi sugli obiettivi. In questo modo si evitano sanzioni dolorose in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi. 
  • Inoltre, vengono fornite informazioni sulle opportunità di finanziamento nel settore dell'efficienza energetica, stimolando così gli investimenti. Le persone responsabili sono sensibilizzate e responsabilizzate su questi temi attraverso corsi di formazione

Vorrei essere contattato