Consulenti per la sicurezza delle merci pericolose: i fatti più importanti in breve

  • I consulenti per la sicurezza delle merci pericolose sono responsabili della gestione sicura delle attività di trasporto di merci pericolose.
  • I consulenti per la sicurezza delle merci pericolose completano un corso di formazione per ogni modalità di trasporto che supervisionano (strada, ferrovia, navigazione interna, navigazione marittima, trasporto aereo). Successivamente, deve essere superato un esame.
  • I consulenti per la sicurezza delle merci pericolose sono segnalati al cantone in cui si trova l'azienda.
  • La funzione di consulente per la sicurezza delle merci pericolose può essere ricoperta internamente da un dipendente o può essere delegata a consulenti per la sicurezza delle merci pericolose esterni.
  • I consulenti per la sicurezza delle merci pericolose formano il personale coinvolto. Solo il personale addestrato può svolgere attività legate al trasporto di merci pericolose.
  • Verificano annualmente questo aspetto e preparano un rapporto annuale all'attenzione delle autorità.

Contattaci

Perché c'è bisogno di consulenti esterni per la sicurezza delle merci pericolose?

L'interesse a trasportare merci pericolose in modo rapido ed economico è controbilanciato dal rischio che naturalmente si genera durante il trasporto. Il rischio è definito come il prodotto dell'entità del danno causato da un evento e della sua probabilità di accadimento. In questo senso, il trasporto di merci pericolose differisce dalle strutture fisse in due modi. 

La probabilità di incidenti è più alta nei trasporti che nelle strutture fisse. Lo spazio pubblico è meno regolamentato di un sito industriale, con accesso limitato e formazione obbligatoria anche per i visitatori. Questo aumenta la probabilità che si verifichi un evento. Un ulteriore fattore è l'energia cinetica. I trasporti attraversano anche aree sensibili (aree residenziali, terreni agricoli, ecc.).

Ciò comporta la necessità di una maggiore regolamentazione e monitoraggio di queste attività. Per quanto riguarda l'industria, questa responsabilità è affidata al responsabile dei materiali pericolosi. Ci sono diverse ragioni per cui sono necessari consulenti esterni per la sicurezza delle merci pericolose:

  1. Indipendenza: I consulenti esterni per la sicurezza delle merci pericolose sono indipendenti dagli operatori degli impianti o delle strutture e possono quindi valutare in modo oggettivo e neutrale se i requisiti di sicurezza e protezione ambientale sono soddisfatti.
  2. Esperienza: I consulenti esterni per la sicurezza delle merci pericolose hanno solitamente una formazione e un'esperienza specifiche nel campo della gestione delle merci pericolose e possono quindi valutare questioni complesse in modo più rapido e affidabile.
  3. Regolamentazione: Le leggi e i regolamenti nel campo della gestione delle merci pericolose sono spesso complessi e in continua evoluzione. I consulenti esterni per la sicurezza delle merci pericolose possono aiutare le aziende e le strutture a soddisfare questi requisiti e ad adattarsi alle normative vigenti.
  4. Sicurezza: I consulenti esterni per la sicurezza delle merci pericolose contribuiscono a garantire la sicurezza delle strutture e delle attrezzature che trattano merci pericolose e a ridurre al minimo il rischio di incidenti e di inquinamento ambientale.

Base legale consulenti esterni per la sicurezza delle merci pericolose

Ordinanza sui consulenti per la sicurezza delle merci pericolose (GGBV)
La GGBV del 15 giugno 2001 si applica alle aziende che trasportano merci pericolose su strada, ferrovia o acqua. Chiunque abbia a che fare con determinate quantità di merci pericolose deve nominare un consulente per la sicurezza delle merci pericolose. Si tratta di un compito tecnicamente e temporalmente impegnativo. Per adempiere a questo compito, il GGBV prevede esplicitamente la possibilità di ricorrere a un consulente esterno per la sicurezza delle merci pericolose. 

Le aziende che trasportano o fanno trasportare merci pericolose attraverso le vie di trasporto pubbliche (strada, ferrovia, vie d'acqua interne, navigazione marittima o trasporto aereo) sono soggette all'ordinanza sul consulente per la sicurezza delle merci pericolose. Le aziende che si limitano a spedire, trasportare o ricevere piccole quantità sono esenti. Vale la pena di verificare.

Convenzione sul trasporto internazionale di merci pericolose su strada
Il trasporto di merci pericolose su strada è regolato dall'"Accordo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada", l'ADR ("Accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route"). Il trasporto ferroviario è regolato dall'IDR. Grazie a questo accordo, anche il trasporto transfrontaliero di merci pericolose è regolato in modo uniforme in molti Stati

Chi deve occuparsi di questo?

Chiunque sia coinvolto nei processi di trasporto di merci pericolose deve chiarire quali misure deve adottare per ridurre al minimo i rischi per le persone e l'ambiente. In questo contesto, deve anche chiarire se è soggetto all'ordinanza sugli addetti alle merci pericolose. L'osservanza dei requisiti di legge riduce i rischi e migliora la posizione nei confronti delle autorità inquirenti se dovesse accadere qualcosa.

I consulenti per la sicurezza delle merci pericolose devono essere nominati per legge se si svolgono attività di trasporto di merci pericolose. Le seguenti persone devono essere coinvolte:

  • La legge sui trasporti obbliga gli spedizionieri di merci pericolose a consegnare spedizioni conformi alle normative (imballaggio, etichettatura, documentazione). Può avvalersi dei servizi di imballatori o riempitori.
  • Spedizionieri controllano la conformità alle disposizioni della legge sui trasporti e assicurano un carico sicuro.
  • Vettori controllano la spedizione e sono responsabili del suo trasporto sicuro.
  • Ricevitori prendono in consegna la spedizione senza indugio dopo un controllo positivo. In caso di difetti, devono prendere le misure appropriate o rifiutare la spedizione.
  • Agenti di scarico controllano il pacco e i documenti di trasporto e scaricano il veicolo di trasporto.

Come supporta lo SBIS?

In una prima fase, chiariamo su commissione se la vostra azienda è soggetta al GGBV. In caso affermativo, vi offriamo i seguenti servizi su mandato: 

  • Supporto completo per il rispetto delle disposizioni di legge 
  • Revisione delle procedure e delle istruzioni interne corrispondenti 
  • Formazione delle persone responsabili dell'azienda 
  • Supporto nell'attuazione delle misure preventive per la prevenzione degli incidenti 
  • Preparazione di un rapporto sugli incidenti in caso di reclamo 
  • Preparazione della relazione annuale 

Nomina di consulenti esterni per la sicurezza delle merci pericolose
SBIS fornisce consulenti esterni per la sicurezza delle merci pericolose, se richiesto. Essi preparano la relazione annuale e rappresentano il cliente nei confronti delle autorità.

Formazione dei dipendenti
La formazione dei dipendenti coinvolti nel trasporto di merci pericolose è un altro vantaggio per il cliente.

Classificazione e documenti di trasporto
Forniamo inoltre supporto nella classificazione delle merci pericolose e nella preparazione dei documenti di trasporto.

Fai subito una richiesta non vincolante di consulenti esterni per la sicurezza delle merci pericolose

Approfittate di questo

I requisiti di un consulente per la sicurezza delle merci pericolose presuppongono una profonda conoscenza delle normative nazionali e internazionali e la formazione continua è d'obbligo. Grazie al coinvolgimento di un consulente esterno per la sicurezza delle merci pericolose, si risparmiano tempo e risorse umane. La possibilità di affidare il ruolo di consulente per la sicurezza delle merci pericolose a una persona esterna all'azienda vi garantisce inoltre l'indipendenza necessaria per svolgere questo compito. L'esperienza acquisita con diversi mandati per merci pericolose ci permette di svolgere i compiti da svolgere nella vostra azienda in modo efficiente e competente.