Esperti esterni di radioprotezione: i fatti più importanti in breve

  • Gli esperti esterni di radioprotezione assicurano il rispetto dei requisiti di radioprotezione in un'azienda o in una struttura.controllano la conformità alle leggi e ai regolamenti per la protezione del pubblico e dell'ambiente dagli effetti nocivi delle radiazioni ionizzanti

Contattaci

Perché c'è bisogno di esperti di radioprotezione esterna?

Ci sono diverse ragioni per cui sono necessari esperti esterni di radioprotezione:

  1. Indipendenza:Gli esperti esterni sono indipendenti dagli operatori degli impianti o delle strutture e possono quindi valutare in modo obiettivo e neutrale se i requisiti di radioprotezione sono soddisfatti.
  2. Competenza: Gli esperti esterni hanno solitamente una formazione e un'esperienza specifiche nel campo della radioprotezione e possono quindi valutare questioni complesse in modo più rapido e affidabile.
  3. Regolamentazione: Le leggi e le normative nel campo della radioprotezione sono spesso complesse e in costante evoluzione. Gli esperti esterni possono aiutare le aziende e le strutture a soddisfare questi requisiti e ad adeguarsi alle normative vigenti.
  4. Sicurezza: Gli esperti esterni contribuiscono a garantire la sicurezza delle strutture e delle apparecchiature che utilizzano radiazioni ionizzanti e a ridurre al minimo il rischio di esposizione alle radiazioni per la popolazione e l'ambiente.

Base legale

Protezione dalle radiazioni durante la manipolazione di impianti a radiazioni ionizzanti

L'ordinanza sulla protezione dalle radiazioni (StSV) stabilisce che le aziende con licenza per la manipolazione di radiazioni ionizzanti (sostanze radioattive o impianti a raggi X) devono nominare un esperto in radioprotezione. L'esperto in radioprotezione fornisce istruzioni e ne controlla l'attuazione.

Protezione dalle radiazioni quando le persone esposte professionalmente sono impiegate in aziende terze

L'Ordinanza sulla radioprotezione StSV stabilisce che le aziende che desiderano impiegare personale in zone controllate di aziende terze o nei propri laboratori devono ottenere un'autorizzazione dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Inoltre, devono nominare un esperto in radioprotezione (StSV, art. 18). Questo esperto è responsabile dell'organizzazione della radioprotezione e dell'informazione delle persone esposte alle radiazioni.

Come supporta lo SBIS?

Vi aiutiamo a soddisfare i requisiti stabiliti in modo conforme alla legge, pratico e di alta qualità:

Forniamo un esperto esterno per la gestione di impianti per la generazione di radiazioni ionizzanti

  • Preparazione di un'istruzione interna (concetto di radioprotezione)
  • Monitoraggio dell'implementazione
  • Istruzione dei dipendenti sui pericoli e sul comportamento corretto
  • Supervisione della documentazione necessaria in materia di radiazioni
  • Informazione dei dipendenti interessati
  • Centro di informazione

Ora fai una richiesta non vincolante di esperti esterni in radioprotezione

Approfittate di questo

L'esperto esterno di radioprotezione dello SBIS, riconosciuto dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), è il vostro referente indipendente per le questioni di radioprotezione. Egli fornisce una consulenza adeguata alle condizioni operative e ai rischi specifici. Ciò costituisce un'importante prova per l'operatore in merito all'adempimento dei requisiti di legge.