Sicurezza

Sicurezza: l'essenziale in breve

  • Si tratta di proteggere persone, organizzazioni, aziende e qualsiasi tipo di proprietà da minacce attive, attacchi mirati e azioni.
  • Le possibili minacce attive possono essere: Minacce, aggressioni come molestie sessuali, attacchi, aggressioni, danni alla proprietà, spionaggio, omicidi, bombe (oggetti incustoditi), rapimenti, estorsioni o coercizione.
  • A seconda della portata dell'evento, una mancanza di organizzazione della sicurezza può minacciare l'esistenza di un'azienda.

Vorrei essere contattato

Perché un'azienda dovrebbe preoccuparsi della sicurezza?

Qualsiasi tipo di azione attiva da parte di persone o organizzazioni, condotta intenzionalmente contro le aziende e i loro dipendenti o infrastrutture, comporta un danno. Che si tratti di negligenza o di dolo, tali eventi comportano sempre anche:

  • Interruzioni dell'attività
  • Fallimento dei dipendenti
  • Interruzione dei processi aziendali
  • Danno alla reputazione
  • Costi elevati
  • Perdite finanziarie
  • Aumento delle spese per il personale
  • Richieste di risarcimento
  • Procedimenti penali e civili

Differenza tra sicurezza e protezione

Entrambi i termini sono equiparati alla sicurezza nel linguaggio comune, ma i due termini indicano aspetti diversi della sicurezza.

Sicurezza

Sicurezza

Il conflitto di obiettivi tra i due termini si spiega meglio con il riferimento alle porte di uscita di emergenza: da un lato, la "sicurezza" consiste nel permettere alle persone di lasciare un edificio rapidamente e senza ostacoli in qualsiasi momento attraverso uscite non bloccate. Tuttavia, ciò è in contrasto con l'approccio della "sicurezza". Secondo quest'ultimo, queste porte dovrebbero essere sempre chiuse a chiave, in modo che nessuno possa ottenere un accesso non autorizzato e incontrollato.

SBIS presta molta attenzione a questo conflitto di valori e obiettivi tra "safety" e "security". Gli aspetti delle minacce attive sono sempre inclusi nei concetti di sicurezza.   

Cosa bisogna fare nel campo della "sicurezza"?

All'inizio c'è sempre la domanda: "Che impatto avrà l'evento sulla mia azienda?" Solo dopo un'analisi dettagliata con diversi strumenti e la definizione della politica di sicurezza e degli obiettivi di protezione è possibile definire quali misure e servizi di sicurezza devono essere utilizzati per contrastare le minacce. In questo processo vengono combinate risorse strutturali, tecniche, organizzative e umane.

Quali sono le aziende che devono occuparsene?

In Svizzera, tutte le aziende e le organizzazioni devono occuparsi, ad esempio, della protezione antincendio. Inoltre, ogni azienda deve garantire la protezione della salute dei propri dipendenti in conformità con la legislazione sul lavoro. Questo vale per tutte le organizzazioni e le aziende, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore, sia private che pubbliche. 

Le misure di sicurezza sono quindi chiaramente necessarie e sono l'oggetto di qualsiasi concetto di sicurezza o sicurezza parziale. Indipendentemente dal fatto che si tratti di attacchi fisici o psicologici attivi di qualsiasi tipo e natura. Questi aspetti della pianificazione della sicurezza sono sempre tenuti in considerazione dallo SBIS

Chi deve occuparsene in azienda?

L'intera direzione di un'azienda è responsabile e deve adempiere a tale responsabilità in conformità con il dovere di diligenza previsto dalla legge.

Per garantire gli obblighi imprenditoriali, la direzione deve definire le linee guida strategiche, tattiche e operative e nominare le persone responsabili per:

  • Gestione dei rischi (rischi imprenditoriali)
  • Gestione della continuità aziendale (BCM)
  • Gestione dei rischi e dei pericoli operativi 

In molti casi, le associazioni di categoria prescrivono anche standard di processo e di qualità che devono essere rispettati e la cui osservanza può essere pienamente garantita solo attraverso adeguate misure di sicurezza.

Quando devo rivolgermi allo SBIS?

I requisiti nell'area della sicurezza, della protezione contro le minacce e le interruzioni sono diversi e non sempre ovvi. Le soluzioni e i dispositivi di sicurezza per un'adeguata protezione sono spesso più complessi e possono essere risolti solo da una combinazione di persone e tecnologia. 

Nelle strutture e nei processi operativi esistenti, o anche nelle strutture organizzative temporanee, le misure di sicurezza sono spesso oggetto di scarsa attenzione. Questo crea delle lacune nella sicurezza che possono rivelarsi delle "bombe a orologeria". Vale la pena di individuare questi punti di attacco anche nelle strutture organizzative esistenti.

I costi parlano anche a favore di una regolare collaborazione con gli esperti SBIS. L'esperienza ha dimostrato che l'integrazione di misure di sicurezza adeguate nell'operazione può ridurre ulteriormente le spese per la sicurezza e gli eventuali costi di follow-up.

<p

Come supporta lo SBIS?

SBIS ha già una solida esperienza nella sicurezza delle aziende, degli eventi sportivi, del settore della ristorazione e delle associazioni. Vi supportiamo con:

  • Analisi/audit
  • Consulenza, ideazione
  • Implementazione, pianificazione

Contattateci senza impegno