Protezione dell'ambiente ed energia
Gli argomenti sono strettamente collegati e riguardano la protezione dell'ambiente e l'uso sostenibile delle fonti energetiche
Protezione ambientale ed energia: i fatti più importanti in breve
- La protezione ambientale comprende la tutela del suolo, delle acque e della qualità dell'aria, nonché la gestione dei rifiuti e delle sostanze inquinanti.
- Il settore dell'energia comprende l'uso sostenibile delle fonti energetiche e la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l'uso di energie rinnovabili e di tecnologie per l'efficienza energetica.
- Ci sono numerosi regolamenti e standard nazionali e internazionali che supportano le aziende e le organizzazioni nell'implementazione dei concetti di protezione ambientale ed energetica.
Perché ci si dovrebbe preoccupare di questo?
- Uso sostenibile dell'energia: L'uso dell'energia ha solitamente un impatto negativo sull'ambiente: l'uso sostenibile è quindi una priorità.
- Possibilità di ridurre i costi: L'implementazione di concetti di protezione ambientale ed energetica può aiutare a ridurre i costi energetici e a conservare le risorse.
- Migliorare la reputazione: le aziende e le organizzazioni possono assumersi le proprie responsabilità nei confronti della società e dell'ambiente e allo stesso tempo migliorare la propria reputazione.
- Rispetto dei requisiti legali: le aziende sono obbligate ad affrontare le questioni.
Requisiti legali Protezione dell'ambiente e dell'energia
Le aziende sono tenute a rispettare i requisiti legali del governo federale (Legge federale sulla riduzione delle emissioni di CO2, Ordinanza sull'efficienza energetica (EnEV) e Legge sull'energia (EnG)).
Cosa si può fare?
Come azienda o organizzazione, avete molte opportunità per gestirvi in modo più ecologico e sostenibile. Queste includono, ad esempio, i seguenti argomenti:
- Ripensare i metodi di produzione
- Implementare programmi di efficienza energetica e dei rifiuti
- Passare a fonti di energia rinnovabile
Come supporta lo SBIS?
I nostri specialisti tecnici vi accompagnano dall'analisi alla definizione delle soluzioni da implementare e ai relativi controlli.
Ad esempio:
- Rilevazione del potenziale di miglioramento ecologico attraverso l'analisi sistematica dello stato attuale
- Rilevazione del potenziale di miglioramento
- Definizione delle misure per attuare l'obiettivo ecologico o per recuperare il ritardo