Analisi dei rischi: i fatti più importanti in breve

  • Secondo la Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (UVG) e la Legge sul lavoro (ArG), il datore di lavoro è responsabile della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute in azienda. 
  • Queste basi legali obbligano il datore di lavoro a prevenire gli infortuni e le malattie professionali e a proteggere la salute dei dipendenti.le aziende con rischi speciali secondo la direttiva ASA EKAS 6508 devono effettuare una valutazione dei rischi

Invia una richiesta non vincolante

Come vengono effettuate le analisi dei rischi?

La valutazione dei pericoli in relazione alle cause può essere effettuata a diversi livelli di granularità. I fattori decisivi sono il livello e il compito del destinatario nell'organizzazione.

Se è necessaria un'analisi dei rischi strategica, tattica o operativa, la forma dipende sempre dagli obiettivi di protezione da raggiungere - a partire dalla pianificazione strategica fino al concetto di protezione parziale operativa.

Come supporta lo SBIS?

In occasione di una visita in loco, lo SBIS ispeziona l'area (luogo di lavoro, processo, macchina, ecc.) per la quale deve essere preparata la valutazione dei rischi. Anche lo scambio di informazioni con i dipendenti svolge un ruolo importante. 

La probabilità e l'entità del danno vengono stimate e quindi viene preparata una valutazione dettagliata del rischio secondo la metodologia riconosciuta dalla Suva. La relazione scritta illustra i pericoli e specifica le misure di protezione da adottare.

In che modo ne beneficia?

Una valutazione dei rischi risponde alle domande sulle cause degli incidenti (tecnologia, organizzazione, comportamento, sostanze, ecc.) e sugli effetti. Attuando le misure definite nella valutazione dei rischi, si riduce il rischio di eventi indesiderati e quindi si riducono le sofferenze, i giorni di lavoro persi e di conseguenza i costi.

Fate subito una richiesta non vincolante di analisi dei rischi