Lockout tagout
Ogni anno in Svizzera si verificano circa 100 incidenti mortali sul lavoro. Circa dieci di questi incidenti mortali riguardano lavori di manutenzione di macchinari e attrezzature. Spesso perché non è stata rispettata la regola centrale "spegnere e mettere in sicurezza".
Lockout Tagout (LOTO): Le più importanti in breve
- Le procedure di Lockout-Tagout (abbreviate in LOTO) riguardano la messa in sicurezza e il rilascio di energia con l'aiuto di interblocchi rilevanti per la sicurezza di varie forniture di energia sulle macchine.
- Con l'aiuto dei dispositivi di Lockout-Tagout, gli attuatori di un sistema tecnico come interruttori, valvole di blocco o a sfera, ecc. vengono fissati in una determinata posizione, ad esempio. In questo modo, viene garantita la successiva manutenzione in sicurezza.
Che cos'è la procedura di lockout tagout e cosa comporta?
La procedura Lockout-Tagout (LOTO) è un metodo per prevenire l'avvio involontario di macchine e impianti durante i lavori di manutenzione o riparazione. Comprende le fasi per arrestare in modo sicuro i macchinari o le attrezzature. Inoltre, mira a prevenire l'avviamento involontario prima dei lavori di manutenzione o riparazione:
- Isolare: Tutte le fonti di energia che portano alla macchina o all'impianto sono isolate. L'avviamento incustodito è impedito:
- Bloccaggio: Dopo aver isolato le fonti di energia, queste vengono bloccate contro l'avviamento involontario. Questo può essere fatto utilizzando serrature meccaniche o sistemi di sicurezza elettronici.
- Etichettatura: Per garantire che nessuno avvii la macchina o l'apparecchiatura durante i lavori di manutenzione o riparazione, le fonti di energia isolate sono etichettate con un cartello "Locked-out".
- Verifica: Prima di iniziare i lavori di manutenzione o riparazione, si controlla se tutte le fonti di energia sono correttamente isolate e bloccate.
- Rilascio: Quando i lavori di manutenzione o riparazione sono completati, i lucchetti vengono rimossi e le fonti di energia vengono rilasciate.
Basi legali Lockout-Tagout
In Svizzera esistono norme legali relative alla procedura Lockout-Tagout (LOTO):
- Ordinanza alla Legge sul Lavoro (ArGV 3): Regola i requisiti generali per la salute e la sicurezza sul lavoro e conferisce ai datori di lavoro l'obbligo di proteggere la sicurezza e la salute dei propri dipendenti. Nell'ambito dell'ArGV, i datori di lavoro sono tenuti ad adottare misure di protezione adeguate per evitare incidenti e danni alla salute sul lavoro.
- Standard per le installazioni a bassa tensione (NIN): è considerato lo standard tecnico più importante per l'industria delle installazioni elettriche in Svizzera.
Quali aziende dovrebbero esaminare la procedura di lockout tagout?
Le aziende che cercano una maggiore protezione per i dipendenti e le attrezzature durante i lavori di manutenzione dovrebbero prendere in considerazione questa soluzione.
Chi deve occuparsene in azienda?
Dirigenti
I dirigenti dell'azienda devono sostenere il processo LOTO.
Responsabile della sicurezza
Nell'azienda deve esserci una persona responsabile dello sviluppo, dell'attuazione e del mantenimento della procedura LOTO. Questa persona deve avere le conoscenze e le competenze necessarie per implementare con successo la procedura LOTO e garantire che sia conforme alle leggi e ai regolamenti applicabili.
Quali sono i vantaggi/benefici di affrontare il problema del lockout tagout?
La procedura LOTO è importante per garantire la sicurezza dei lavoratori che eseguono lavori di manutenzione o riparazione su macchinari o attrezzature. Contribuisce a prevenire gli incidenti causati dall'avviamento involontario di macchinari o attrezzature e, di conseguenza, contribuisce a evitare i costi dovuti ai danni alle attrezzature e alle lesioni e, se necessario, le cause legali.
Come supporta lo SBIS?
Pianificare e implementare la manutenzione sicura di macchinari e attrezzature è un argomento complesso. SBIS è lieto di fornirvi un supporto individuale e competente nelle seguenti aree:
- Analisi del lockout tagout basata su impianti e procedure esistenti
- Indicazione di esempi di best practice
- Sviluppo di una strategia globale di lockout tagout specifica per il cliente
- Ottimizzazione dei processi di sicurezza durante la risoluzione dei problemi, Manutenzione e assistenza
- Formare il personale a riconoscere l'energia pericolosa
- Formare e istruire il personale sulla procedura di lockout-tagout
- Sviluppare alternative per il lavoro sulle macchine in cui non è necessario scollegare tutta l'alimentazione quando si eseguono piccole manutenzioni