Concetto di protezione antincendio: i più importanti in breve

  • Le misure definite nel concetto di protezione antincendio comprendono la protezione antincendio preventiva, strutturale e tecnica, nonché la protezione antincendio organizzativa e difensiva.
  • A partire da una certa dimensione aziendale e in determinate condizioni, deve essere redatto un concetto di protezione antincendio.
  • L'obiettivo è quello di prevenire danni alle persone e alle cose.
  • Se i rischi di incendio, l'occupazione, il tipo o le dimensioni degli edifici e delle strutture o delle aziende lo richiedono, i concetti di protezione antincendio e i piani di protezione antincendio devono essere redatti su richiesta dell'autorità antincendio.
  • Il concetto di protezione antincendio deve - durante l'intero ciclo di vita - essere sempre aggiornato. 
  • I costi possono variare, in quanto dipendono dall'edificio. 

Vorrei essere contattato

Perché un'azienda dovrebbe preoccuparsi di questo?

Non è possibile trasferirsi nell'edificio senza un permesso di protezione antincendio. Il permesso antincendio viene rilasciato dalle autorità e contiene diverse misure obbligatorie, una delle quali può essere anche il concetto di protezione antincendio.

Base giuridica Concetto di protezione antincendio

Le norme antincendio svizzere VKF sono costituite dallo standard antincendio VKF e dalle linee guida antincendio VKF. Sono state dichiarate vincolanti e messe in vigore dall'Organismo Intercantonale Ostacoli Tecnici al Commercio IOTH.

L'autorità cantonale per la protezione antincendio effettua ispezioni in caso di modifiche all'edificio, incidenti o incendi. Finché non ci sono modifiche all'edificio, non ci sono ispezioni regolari.

Le autorità cantonali di protezione antincendio effettuano ispezioni in caso di incidenti o incendi

Qual è l'obiettivo di un concetto di protezione antincendio?

L'obiettivo principale è quello di proteggere le persone e i beni. Inoltre, l'obiettivo è prevenire gli incendi. Se dovesse verificarsi un incendio, l'obiettivo principale è quello di estinguerlo il più rapidamente possibile, in modo da evitare danni a persone o cose. Il concetto di protezione antincendio comprende diverse misure per raggiungere questi obiettivi (ad esempio, uscite di emergenza, rivelatori di incendio, ecc

Cosa contiene un concetto di protezione antincendio?

Un concetto di protezione antincendio comprende tutte le singole misure necessarie per raggiungere gli obiettivi di protezione richiesti (ad es. compartimenti antincendio, sistemi di allarme antincendio, porte antincendio, vie di fuga e di salvataggio, sistemi di estrazione di fumo e calore).

  1. Descrizione dell'oggetto: di che tipo di oggetto si tratta (ad es. palestra, hotel, ecc.)?
  2. Misure di protezione antincendio, suddivise in:
    • Protezione antincendio costruttiva: distanze di protezione, strutture portanti, compartimenti antincendio, vie di fuga
    • Protezione antincendio tecnica: impianti di estinzione, sistemi di allarme antincendio, protezione contro le esplosioni
    • Protezione antincendio organizzativa: concetto di evacuazione e di emergenza

Tutti i soggetti interessati devono garantire un'efficace assicurazione della qualità nella protezione antincendio durante l'intero ciclo di vita della costruzione o dell'impianto. Le misure per la garanzia della qualità nella protezione antincendio devono essere riesaminate regolarmente e adattate se necessario.

Chi può preparare un progetto di protezione antincendio?

La responsabilità della preparazione del concetto di protezione antincendio dipende dal livello di garanzia della qualità. Esistono quattro livelli in totale, che sono specificati dall'autorità antincendio nella linea guida per la protezione antincendio. A seconda del livello, deve essere soddisfatta una formazione/qualificazione corrispondente.

Come si elabora un concetto di protezione antincendio?

Il primo passo è di solito quello di impegnarsi con l'autorità antincendio fin dalle prime fasi del processo di progettazione dell'edificio e chiedere raccomandazioni adeguate alla complessità del progetto. A seconda del livello di garanzia della qualità stabilito dall'autorità antincendio, si può ricorrere al personale interno o affidare il compito a una società esterna. Il concetto di protezione antincendio viene preso in considerazione fin dall'inizio della progettazione dell'edificio (ad esempio per le vie di fuga)

Chi deve occuparsi di questo?

Tutte le aziende devono occuparsi di questo aspetto. Ogni proprietario che costruisce un edificio deve occuparsi del concetto di protezione antincendio. Tutte le altre entità coinvolte nella costruzione dell'edificio devono implementare questo concetto specificato dal proprietario. La situazione diventa più complessa per le industrie che si occupano di protezione dalle esplosioni. Ci sono diversi requisiti e ulteriori istanze che si aggiungono al processo

Chi, all'interno delle aziende e/o delle organizzazioni, dovrebbe occuparsene?

Il proprietario è legalmente responsabile. Tuttavia, può delegare persone per adempiere alla sua responsabilità. Tuttavia, il proprietario non può rinunciare alla responsabilità. Le posizioni delegate sono più che altro un aiuto per potersi assumere meglio le responsabilità.

Come supporta lo SBIS?

SBIS vi supporta nelle seguenti situazioni sul tema del concetto di protezione antincendio:

  1. Se in azienda non sono disponibili competenze o formazione.
  2. Se l'autorità antincendio indica un'organizzazione esterna per l'assicurazione della qualità.
  3. La competenza e la corrispondente formazione sono disponibili in azienda, ma in aggiunta SBIS offre una formazione su argomenti simili (ad es. protezione antincendio safety officers).
  4. Formazione di safety officers: I concetti di protezione antincendio vengono solitamente creati e pianificati insieme all'azienda e anche implementati.

La cosa più sensata è rivolgersi a SBIS il più presto possibile nel progetto di costruzione. In questo modo, il concetto di protezione antincendio può essere pianificato in modo sensato fin dall'inizio. In questo modo si analizza l'edificio e si pianifica parallelamente un concetto di protezione antincendio conforme alle norme dell'autorità antincendio cantonale.

Fai una richiesta non vincolante sul concetto di protezione antincendio

ora