Sistema di gestione ambientale ISO 14001: i più importanti in breve

  • Un'azienda dimostra con il certificato ISO 14001 di aver analizzato gli aspetti ambientali delle proprie attività e di aver adottato misure per migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali. 
  • La ISO 14001 richiede un'analisi sistematica degli aspetti ambientali delle attività aziendali. Richiede che vengano analizzate le opportunità e i rischi.

Vorrei essere contattato

Perché abbiamo bisogno di un sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001?

  1. Attraverso l'applicazione di questa norma, l'impatto delle attività aziendali sull'ambiente dovrebbe essere costantemente ridotto. 
  2. Inoltre, può aiutare le aziende e le organizzazioni a conformarsi ai requisiti legali e alle norme statutarie in materia di protezione ambientale.
  3. Un sistema di gestione ISO 14001 può anche aiutare le aziende e le organizzazioni a lavorare in modo più efficace e produttivo. Le risorse vengono utilizzate in modo mirato e i processi vengono ottimizzati.
  4. Inoltre, può migliorare la reputazione di aziende e organizzazioni. L'azienda può dimostrare con il certificato che sta migliorando costantemente le proprie prestazioni ambientali.

Che cos'è un sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001?

La ISO 14001 specifica i punti che devono essere descritti nel sistema:

  • Contesto dell'organizzazione: L'ambiente dell'azienda deve essere compreso (mercato, cultura, leggi, ecc.).
  • Leadership: La leadership deve essere un modello credibile per i dipendenti. È responsabile di garantire la disponibilità delle risorse necessarie.
  • Pianificazione: Occorre identificare opportunità e rischi. Gli aspetti ambientali delle attività di un'azienda devono essere identificati e presi in considerazione.
  • Operazione: I processi relativi alla gestione ambientale sono pianificati, implementati e controllati sulla base di criteri chiari.
  • Valutazione delle prestazioni: Le prestazioni ambientali dell'organizzazione sono monitorate, comunicate e riviste.
  • Miglioramento: Ha luogo un processo di miglioramento continuo.

Quali sono le aziende che dovrebbero interessarsi alla ISO 14001?

In linea di principio, tutte le aziende e le organizzazioni possono adottare un sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001, indipendentemente dalle loro dimensioni, dal loro settore o dalla loro ubicazione. Lo standard è adatto a tutti i tipi di organizzazioni che impiegano personale e che desiderano lavorare per migliorare le prestazioni ambientali dei loro processi aziendali. 

L'introduzione di un sistema di gestione secondo la ISO 14001 è particolarmente consigliata per le aziende e le organizzazioni che operano in settori con una grande impronta ambientale. È il caso, ad esempio, delle aziende ad alta intensità energetica e di quelle che trattano sostanze pericolose per l'ambiente. Tuttavia, poiché tutti i processi sono sottoposti a screening, si genera valore aggiunto per tutte le aziende.

Come supporta lo SBIS?

Se nella vostra azienda esiste già un sistema di gestione (ad esempio ISO 14001), vi supportiamo nell'integrazione del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, in modo da evitare duplicazioni. 

Fate una richiesta non vincolante sul sistema di gestione ambientale secondo la ISO 14001

ora